Il Silence Block.
Produciamo e vendiamo blocchi in cemento e anche in laterizio, nel caso del Silence Block.
Il Silence Block è un blocco in laterizio da muratura in grado di abbattere i rumori, come previsto nelle leggi vigenti: 447 del 26/10/1995 e successivo D.P.C.M. 05/12/1997. Il Silence Block è come un comune blocco da muratura nelle dimensioni e nella composizione ed è riempito con una malta cementizia speciale.
Il Silence Block® è il laterizio per l’isolamento acustico ed è un prodotto studiato per semplificare il lavoro delle imprese. Infatti il blocco giunge ai clienti già pronto per essere messo in posa. Proprio come un comune blocco da muratura, esso non ha bisogno di riempimenti da eseguirsi in loco. In questo modo non si rischia di adoperare malte e modalità di cui non sarà mai possibile accertarne la bontà. Di conseguenza, il rischio che il muro non riesca a superare le verifiche di legge non sussiste più.
Il materiale.
Ecco di quali materiali si compone il Silence Block ®:
il 75% (in peso) è costituito da argille ricche di carbonati e di ossidi di ferro. Sono proprio questi componenti che rendono il nostro Silence Block meccanicamente resistenti e di un colore rosato;
il 22% è composto da sabbia;
infine, il 3% (in peso) di segatura vergine di legno. Questa particolare segatura, grazie alla combustione, lascia all’interno dell’impasto argilloso quella microporosità che rende il Silence Block ® leggero e idoneo a mantenere le temperature.
I vantaggi dei nostri blocchi in cemento.
Un primo vantaggio sono le ottime prestazioni di assorbimento acustico dei nostri blocchi da muratura.
L’isolamento acustico risulta utile, per esempio, in un contesto residenziale in cui si vuole ridurre la diffusione dei rumori (il traffico urbano, il calpestio proveniente dai piani superiori di un condominio e così via).
Il potere fonoisolante dei nostri blocchi da muratura è fondamentale per assicurare il comfort interno, tanto quanto l’isolamento termico.
Infatti, come secondo vantaggio, i nostri blocchi possiedono ottimi valori di isolamento e di inerzia termica. Una volta posati con malte tradizionali, garantiscono murature termoisolanti portanti e di tamponamento, per pareti ad alto isolamento termico. Inoltre, le alte prestazioni termiche rimangono inalterate nel tempo.
In aggiunta, i nostri blocchi da muratura termoisolanti possiedono l’inerzia termica, ovvero permettono all’edificio di ritardare nel tempo e di ridurre l’entità dell’onda termica incidente, migliorandone la classe energetica.
Ci sono anche altri vantaggi che rendono i nostri blocchi delle eccellenze nel campo delle costruzioni e delle ristrutturazioni.
In primo luogo, sono blocchi ecologici, poiché derivano dall’utilizzo di prodotti non residuati di altre lavorazioni;
in secondo luogo, garantiscono elevati valori di resistenza meccanica e maneggevolezza nel montaggio, come se si trattasse di comuni blocchi da muratura A.S.
Campi di impiego dei blocchi.
Il Silence Block® è ideale per costruire pareti divisorie tra diverse unità immobiliari. Allo stesso modo, i nostri blocchi da muratura termoisolanti e fonoisolanti sono ideali per essere impiegati in pareti perimetrali, proprio in virtù delle loro capacità isolanti.
Esempio di suddivisione muratura di un appartamento isolato acusticamente:
- divisori tra distinte unità immobiliari -> R’w = 50 db (D.P.C.M. 5/12/97);
- divisori tecnici, ovvero separatori tra locali ad uso residenziale ed ambienti ad uso tecnico -> R’w = 50 db (D.P.C.M. 5/12/97);
- infine, tramezze e divisori interni, per cui non è prevista nessuna prescrizione specifica.
Prescrizioni dei blocchi in cemento.
Il Silence Block di Edilpa Centro Commerciale è il laterizio per l’isolamento acustico che ti consigliamo, in quanto esperti nel settore.
I nostri blocchi in laterizio hanno pochissime prescrizioni da rispettare:
- eseguire la muratura per lo spessore di 30 cm;
- massima cura nel murare il blocco, ovvero accostare bene i blocchi con la malta;
- non eseguire tagli che pregiudichino le cavità riempite con la speciale malta;
- nel caso si effettuino tracce, dovranno essere riempite con malta pesante.
Dati tecnici dei blocchi e
certificazioni ottenute.
I nostri blocchi in laterizio rispettano pienamente i rigidi parametri che la legislazione vigente impone.
Come prova di ciò, rendiamo visibili nel sito le certificazioni ottenute dai nostri prodotti. I blocchi di Edilpa Centro Commerciale hanno superato tutte le prove acustiche in laboratorio, le prove acustiche su parete, i test di compressione e la prova di conducibilità termica.
Parametri Rw e R’w dei blocchi
La capacità di isolamento acustico dei nostri blocchi è determinato dal valore Rw, che è un valore espresso in decibel (dB) e che dichiara la capacità di un materiale di diminuire il passaggio del rumore. Questo indice di valutazione del potere fonoisolante si ottiene con degli appositi test sulla parete, in laboratorio.
L’indice di potere fonoisolante apparente, che si indica con R’w (unità di misura db decibel), misura la capacità di una parete in opera (ovvero nelle condizioni pratiche di utilizzo) di limitare il passaggio di rumori tra due ambienti. In estrema sintesi, tale indice si misura attivando una sorgente di rumore in una delle due stanze e rilevando il livello di pressione sonora nei due ambienti. Dalla differenza dei livelli si ricava la prestazione fonoisolante. Maggiore è il valore R’w, migliore è la prestazione di isolamento.
È disponibile il mezzo 30 x 18,5 x 19.
Sono disponibili a richiesta i certificati di prova.
*Secondo la normativa vigente D.m. 16 Gennaio ’96.
Questi sono i dati tecnici utilizzati per la verifica dei requisiti di legge:
Normativa
Legislazione acustica in Italia
Le normative organiche in Italia che disciplinano la questione dell’inquinamento acustico e la protezione contro il rumore nell’ambito edile sono principalmente due: la Legge 447 del 26 ottobre 1995, altrimenti detta “Legge quadro sull’inquinamento acustico”, ed il Decreto Attuativo del 5 dicembre 1997 sulla “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”.
Contattaci per maggiori informazioni.